Indice dei contenuti
Psicologo vittime da abuso narcisistico.
Psicologo vittime da abuso narcisistico: chiedi aiuto per uscire da questa dipendenza. Meriti di più.
Si chiama TdN (Trauma da Narcisismo) ed è la condizione che una persona può subire dopo aver avuto una relazione con un narcisista patologico. All’inizio le vittime non ne sono consapevoli e protraggono, anche per molto tempo, queste relazioni. I narcisisti infliggono ferite profonde e arrivano a influenzare ogni aspetto della vita quotidiana della persona. L’aiuto di uno psicologo specializzato in vittime da abuso narcisistico, può diventare quindi un’occasione per imparare a vivere relazioni d’amore più sane.
Può essere utile per prendere consapevolezza delle dinamiche relazionali che stanno vivendo. Può inoltre aiutare la coppia a vivere una relazione più sostenibile. Non sempre i narcisisti vanno lasciati. In alcuni casi con le dovute accortezze si può trovare un punto d’incontro. Sempre se non si tratti di narcisismo patologico. Sono eccezioni.
Dopo una prima fase, infatti, nella quale il narcisista si presente come una persona carismatica e affascinante e tutto sembra perfetto, ne subentra una seconda, dove il narcisista si rileva con la sua vera personalità. Diventa un manipolatore affettivo. Si dimostra incapace di comprendere i bisogni e i sentimenti del partner. Narciso è alla continua ricerca di attenzioni, gratificazioni e ammirazioni per aumentare il suo ego, a discapito del benessere dell’altra persona.
Il narcisista pian piano occupa così ogni spazio della vita della vittima.
La rende insicura, vulnerabile, incapace di reagire. La vittima di un narcisista si sente responsabile degli atteggiamenti di quest’ultimo. Da innamorate arrivano al punto, nonostante il modo in cui sono trattate, di avere un disperato bisogno di ricevere le attenzioni del narcisista. Senza queste si sentono vuote e inutili. Una sensazione tipica della dipendenza affettiva. Durante la relazione cercano di ripristinare la fase iniziale della relazione. In quel momento credevano di vivere un amore da favola con un uomo (oppure una donna) favoloso.
Peccato che il narcisista vive di dinamiche sue. Egli e non è in grado di affrontare una relazione d’amore profonda e intima. Per cui più si cerca di avvicinarlo o si spera in dichiarazioni d’amore più il narcisista si sentirà minacciato. Cercherà di scappare oppure avvierà una dinamica di decadenza. Significa che più il partner cercherà consenso e più a causa di una insostenibile intimità il narcisista vedrà l’altro come un nemico, da cui liberarsi. Leggi anche Psicologo per difficoltà relazionali.
Psicologo vittime da abuso narcisistico.
Quando poi queste relazioni finiscono, le ferite lasciate nella psiche sono ormai profonde. Portano a una vera e propria distruzione, del proprio essere e della propria vita. Intraprendere un percorso psicoterapeutico è il primo passo per ritrovare, con i giusti tempi, equilibrio e serenità. Insieme e senza pregiudizi, andremo a ricostruire la tua storia per individuare e comprendere le dinamiche relazionali che stai agendo o subendo . Affronteremo i tuoi sentimenti, anche quelli più dolorosi e le ferite inferte dal partner. Supereremo il dolore facendo chiarezza su di te e sulle tue potenzialità, per ritrovare la sicurezza in te stessa e l’equilibrio perso. Ritornerai così a fidarti nuovamente degli altri. Contattami senza impegno per un incontro conoscitivo.